Pilates – Attrezzi


reformerIl Pilates per essere eseguito in maniera completa, è consigliabile praticarlo non solo a corpo libero, (nel quale sfruttiamo solo il 20/25% della disciplina) ma sui famosi grandi Macchinari Pilates: REFORMER – CADILLAC – CHAIR – BARREL – SPINE CORRECTOR . Questi Macchinari sono studiati per agevolare il movimento in tutti i piani, e per permettere di svolgere gli esercizi in modo più mirato e preciso (precisione è uno dei principi della disciplina Pilates), senza sforzare eccessivamente le parti che non si intende stimolare, (isolamento è uno dei principi della disciplina Pilates) ma focalizzandosi su zone precise del corpo.

Che differenza c’è tra il Matwork ed i grandi Macchinari?

La disciplina del Pilates si può svolgere sia con i grandi macchinari (Reformer, Cadillac, Barrel, Chair, Spring board ) che in lezioni individuali, duetto, tris, o minigruppo (3 o 4 persone al max), sia a corpo libero sul tappetino (da qui il termine Matwork) che  in lezioni di gruppo. La differenza sostanziale è che sui grandi macchinari si lavorerà con gli specifici attrezzi sopra menzionati, decisi caso per caso in base alla esigenze e programmazione che viene svolta dall’insegnante con i quali sarà possibile modulare la resistenza e l’intensità degli esercizi grazie alla regolazione di molle, agganci e prese, sfruttando i movimenti in sicurezza nel completo range (ROM = Range Of Motion) o angolo di movimento. Sono gli stessi macchinari che ci guidano nella esecuzione di esercizi consapevoli e ci permettono di svolgere con vantaggio quelle dinamiche dove vengono coinvolte le aree muscolari più deboli, lavorandole più specificatamente. Con le macchine sarà pertanto possibile progredire più rapidamente, grazie ad un’assistenza maggiore (un’insegnante ha al massimo 3/4 persone da seguire) ed alla possibilità di adattare meglio i movimenti in base alle singole esigenze.

Nel Matwork si lavorerà con esercizi a corpo libero su di un materassino, anche coadiuvati da piccoli accessori, come i magic circle, le bande elastiche, i roller e le fit ball, gli arch e via dicendo. Diffidate dalle lezioni di Pilates Matwork super affollate, il cui numero di utenti non dovrebbe essere superiore a 7 – 8 persone. Quale è il consiglio, come posso seguire il Pilates sui grandi macchinari? Le lezioni sui grandi macchinari possono essere sviluppate in questo modo:

Lezioni individuali – Lezioni duetto/tris – una volta che l’allievo ha fatto sua la pratica, allora la lezione con i grandi macchinari si può estendere ance a 4/5 persone al massimo.

Per coloro i quali hanno intenzione di approcciarsi a questo metodo, l’ideale sarebbe iniziare con lezioni individuali con le grandi macchine per poi combinare con il lavoro al tappetino.

 



Facebook
Instagram