Ginnastica Posturale


posaLa ginnastica Posturale é rivolta a tutte quelle persone che vogliono acquisire un corretto e consapevole movimento di tutto il corpo. Esercizi di rilassamento, respirazione, mobilità e tonificazione finalizzati alla rieducazione posturale e allo sblocco articolare, fanno parte del programma di questo corso; il piacere di una riconquistata attività fisica insieme ad una corretta respirazione, sono gli obiettivi.

Il corso si basa su esercizi di riscaldamento che servono a preparare il corpo in maniera graduale agli esercizi di rafforzamento muscolare volti a migliorare il tono muscolare. Seguono poi esercizi di stretching per allungare i muscoli e migliorare la flessibilità del corpo.

Tutti gli esercizi si svolgono con un’attenzione particolare alla postura, così da effettuare tutto nel massimo rispetto delle proprie capacità e raggiungere gradualmente i risultati desiderati.

La ginnastica posturale è importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età. Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno.

La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, è un tipo di ginnastica che ricorda lo stretching o addirittura lo yoga e il Pilates.

Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati “obiettivi”, fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.

 



Facebook
Instagram